Sotto un antico campo da gioco Maya in Messico, gli archeologi hanno portato alla luce una misteriosa struttura sotterranea con pareti decorate.
La scoperta è avvenuta durante gli scavi del campo da gioco, lo spazio rituale utilizzato per il gioco della palla praticato dai Maya e da altre culture mesoamericane.
Sotto un campo da gioco Maya, emerge una struttura segreta
Ivan Å prajc, archeologo presso l’Istituto di studi antropologici e spaziali in Slovenia e direttore degli scavi ha spiegato: “Abbiamo rinvenuto tracce di una struttura preesistente con pareti dipinte. Tuttavia, solo ulteriori scavi potranno rivelare la forma completa di questa struttura sotterranea e la sua funzione originaria”.
La scoperta di una misteriosa struttura sotterranea sotto un campo da gioco Maya apre nuove affascinanti pagine sulla storia di questa antica civiltà .
L’eccezionale ritrovamento sottolinea con forza l’importanza di tutelare e valorizzare i siti archeologici Maya. Tuttavia, innumerevoli siti giacciono ancora inesplorati o solo parzialmente studiati, ognuno custode di preziose informazioni sulla loro storia, cultura e tradizioni. Ogni nuova scoperta, come quella di questa misteriosa struttura sotterranea, rappresenta un tassello fondamentale per ricostruire il complesso mosaico della civiltà Maya.
Å prajc ha dichiarato: “La natura di questa struttura la rende evidentemente molto importante. I campi da gioco della palla, infatti, erano solitamente presenti solo nei principali siti Maya, che fungevano da centri di organizzazione politica regionale”.
Maya: città perduta e misteriosa struttura sotterranea rivelano segreti del passato
Si presume che la struttura risalga al periodo classico antico (200-600 d.C.) ed è ricoperta da uno strato di stucco dipinto.Â
Prima di questo ritrovamento, Å prajc e il suo team avevano condotto un’ampia analisi delle Maya Lowlands nello stato messicano di Campeche utilizzando la tecnologia Lidar, una tecnica che impiega milioni di impulsi laser sparati da un aereo. Questi impulsi rimbalzano sul terreno e ritornano al velivolo, permettendo ai ricercatori di mappare la topografia del paesaggio con estrema precisione.
Å prajc ha affermato che sono stati rinvenuti diversi antichi insediamenti Maya, con resti di edifici residenziali e piramidi di templi. Nel 2023, il team ha trovato Ocomtún, una città perduta con diverse grandi piramidi del periodo classico (circa dal 200 al 900 d.C.). Il sito appena scoperto si trova in un’area precedentemente inesplorata a sud di Ocomtún.
Il team ha scoperto, inoltre, un altro sito che comprende una piazza, una piramide alta 16 metri e un serbatoio d’acqua rettangolare, secondo una dichiarazione tradotta dall’Istituto nazionale di antropologia e storia del Messico. In cima alla piramide, gli archeologi hanno trovato alcune offerte: vasi di ceramica; una zampa di animale in ceramica, forse di un armadillo; e un coltello di selce o una punta di lancia.
Offerte Maya rivelano la resilienza di un popolo antico
Le misteriose offerte ritrovate sulla sommità di un tempio Maya offrono una finestra sulla tenace devozione di questa antica civiltà , anche di fronte al declino politico e al collasso sociale.
Queste offerte, deposte tra il 1250 e il 1524 d.C., durante il tardo periodo postclassico, testimoniano la perseveranza dei Maya nonostante il caos politico che caratterizzava le pianure centrali in quel periodo.
Ivan Å prajc ha concluso: “Anche dopo il crollo demografico del IX e X secolo, causato da sovrappopolazione, impoverimento del suolo, siccità prolungate e guerre devastanti, piccoli gruppi di Maya hanno continuato a vivere nella regione. Le loro offerte, depositate sugli edifici dei loro antenati o nelle loro vicinanze, rappresentano un atto di devozione e un legame con il passato, nonostante le difficoltà del presente”.
Le future ricerche avranno il compito di approfondire la conoscenza di questa civiltà e di svelare nuovi tasselli del suo affascinante passato.
Hai ancora un minuto…
Se hai trovato l’articolo utile e informativo sostienici! Il tuo supporto è fondamentale per permetterci di continuare a pubblicare contenuti di alta qualità . Puoi donare online tramite PayPal o carta di credito.
Grazie!